Ci risiamo.
Un’altra stagione si è chiusa ed è già giunta l’ora di programmare la successiva. Granfondo, randonnee, circuiti, mtb ? Dove concentrarci ?
Bhe, intanto pensiamo al primo periodo di preparazione, detto dai più di base (=generale), poi magari programmeremo per bene a cosa puntare. A riguardo, ri-propongo la lettura di alcuni post sull’argomento già pubblicati in questo spazio.
>>>Ciclismo: tabelle di allenamento per l’inverno
>>>La preparazione invernale del ciclista:la palestra
>>>Cross training
>>>La palestra per il ciclista: la forza
Di seguito invece, il link ad una lettura che tempo fa avevo già notato sul web e che ora ho deciso di segnalare. La fonte è più che autorevole, il settore studi della federazione italiana ciclismo, scusate se è poco; per una volta niente americanate insomma (vero Roby?), ma un articolo tutto made in Italy. Ecco il link:
>>>Preparazione generale nel ciclismo
Consiglio di leggerla …
oltre ad una vasta panoramica sulle discipline alternative utilizzabili nel periodo di preparazione di base, quello che rende la presentazione inconsueta/interessante, è il tentativo da parte del centro studi di valutare l’impatto di ciascuna attività alternativa, attraverso la definizione e la successiva valutazione (da 1 a 10) di alcuni parametri di valutazione. Nello screenshot che segue un esempio per una delle attività alternative più in voga nel periodo invernale, lo spinning:
Inoltre sempre nella presentazione troviamo degli esempi di settimane tipo di allenamento, argomento sempre molto appetibile tra gli amatori.
Buona lettura!
Bravo Mastok.Grazie x i consigli.