Insostituibile strumento di tante avventure, a volte qualche problemino lo danno. In questo articolo posterò via via i vari “mal di pancia” del mio garmin edge 520 plus (speriamo pochi), con le relative soluzioni per farglieli passare.

Il Garmin Edge non rileva la fascia polar H10

Dopo aver installato sullo smartphone l’app Polar Beat, la fascia veniva rilevata senza problemi dallo smatphone (il samsung A33) in entrambe le modalità di trasmissione di cui la fascia è dotata, ovvero bluethooth e ANT+, ma non veniva invece rilevata dal Garmin Edge 520 plus. Dopo vari tentativi andati a vuoto: connessione della fascia solo in ANT+, solo in bluethoot etc., ho risolto effettuato un reset software del dispositivo:

Selezionare Menu > Impostazioni > Sistema > Reset dispositivo > Ripristina impost. predefinite > OK.

Fate attenzione che durante il reset permane fissa la scritta GARMIN. Niente paura, date il tempo al vostro Garmin Edge 520 plus di terminare l’operazione (tempo di attesa circa 5 minuti). e tutto si sistema.

Il garmin edge 520 non è adatto per svolgere il test DFA alpha1 di rilevazione della soglia aerobica LT1 (e anerobica LT2)

Per come svolgere il test leggi l’articolo:

https://www.mastokbike.it/2022/11/rilevazione-della-soglia-aerobica-lt1-e-anaerobica-lt2-con-il-metodo-dfa-alpha1/

Il test richiede un dispositivo in grado di visualizzare/registrare, frequenza/HRV/potenza; le app strava e zwift non registrano, almeno al momento, dati HRV, per cui necessariamente hai bisogno di utilizzare un dispositivo che lo faccia. Inoltre è necessario che i dati HRV vengano inviati via bluetooth (con ANT+ vengono registrati troppi artefatti e ciò invalida il test, l’ho sperimentato sulla mia pelle). Quali dispositivi vanno bene? Tutti gli edge che trasmettono via BLE, quindi dalla serie 30 in poi (530, 830, 1030, 1040 etc), ma non della serie 20 (quindi ARCIPICCHIA non il mio 520 !!!).