Siete (o credete di essere) degli amatori evoluti oppure semplicemente dei ciclisti della domenica?

Bhe, in entrambi i casi credo che anche a voi (come a me) faccia piacere spulciare tra le tabelle di allenamento altrui:

ma è solo per capire a cosa si sono ridotti a fare quei matti, scatenati, ammalati di bicicletta … che sia chiaro. Io di tabelle di allenamento non ne voglio neanche sapere. Sono un tradizionalista … vado via in bici per svago, se ho la gamba tiro, altrimenti mi guardo attorno e mi godo il panorama …

Ma va là … a chi volete darla a bere !

Personalmente una navigata sul web l’ho fatta e ho trovato queste interessanti tabelle di allenamento adatte al primo periodo di preparazione, quello cosidetto generale, in cui si costruiscono le basi per i successivi lavori più impegnativi, concentrandosi sopratutto ma non solo (non ci si allena a compartimenti stagni) sullo sviluppo delle varie tipologie di forza.

Le tabelle, di cui sotto ho riportato i link, sono divise a seconda del tipo di forza che si intende allenare: volete migliorare in salita ? Allora quelle che fanno per voi sono le tabelle per lo sviluppo della forza massimale e resistente.

All’interno di ciascuna tabella trovate anche delle sedute da svolgere in palestra … e se poi, i risultati saranno quelli ottenuti dalle cicliste professioniste del calendario di cui sopra, bhe vuol dire che anche il lavoro in palestra serve, almeno agli occhi di chi le guarda.

sviluppo forza massima, adatte a scalatori, velocisti, passisti, fondisti
sviluppo forza resistente, adatte a scalatori, fondisti
sviluppo forza esplosiva, adatte a velocisti, passisti.