Downgrade firmware Garmin Edge: ecco come procedere

Hai installato l’ultima versione firmware dell’Edge, e da allora alcune applicazioni hanno smesso di funzionare.

Personalmente mi è capitato un paio di volte con l’Edge 500 e Garmin Express, l’app che permette di gestire i dispositivi Garmin. Nello screenshot che segue la pagina in cui veniva segnalato il problema (“impossibile aggiungere il dispositivo perchè i nostri server non sono più disponibili al momento“):
garmin express rilevato

Come avevo risolto?
In entrambi i casi effettuando un downgrade ad una versione firmware precedente; di seguito il link in cui spiegavo il tutto:
>>>Garmin Edge 500: problemi e soluzioni

Con questo post ritorno sull’argomento e riporto qui di seguito la procedura di downgrade valida per qualsiasi Edge Garmin, che poi l’unica cosa che cambia tra un Edge e l’altro è (ovviamente) il firmware da scaricare. Procediamo:

– scaricare il firmware adatto all’edge da questo link;
– rinominare il file in GUPDATE.GCD;
– collegare l’edge al PC e copiare il file nella cartella principale del dispositivo “garmin” (se lo spazio di memoria disponibile è insufficiente, cancellare alcuni file, ad esempio quelli presenti nella cartella NewFiles);
– scollegare l’edge dal PC e accenderlo. In automatico parte il downgrade, ma prima chiede se si vuole farlo veramente dato che si sta per installare una versione più vecchia di quella attuale.

Buona fortuna !

Tags: