Ti alleni al meglio per raggiungere la miglior condizione: SFR, HIIT, Tabata, FTP … è gerco comune per le tue orecchie, anche nell’alimentazione non sgarri su nulla. Ma ATTENZIONE, alcuni cibi che credevi il top in realtà possono rivelarsi dei killer per la prestazione!

Qui di seguto ti parlerò delle 5 peggior bevande che potresti assumere prima di allenarti. Alcune di loro sono evidenti (alcool) altre invece ti sorprenderanno.

1. L’alcool è la peggior bevanda da bere prima di allenarsi

Prima dell’allenamento non bere assolutamente alcool prima dell’allenamento, anche se con moderazione. L’alcool disidrata e scombina l’equilibrio del corpo. Provoca infiammazioni e difficoltà di concentrazione, anche il successivo recupero ne viene rallentato.
E poi che fai … vai in giro con l’alito che puzza di birra !?

2. Bevande energetiche che contengono prodotti lattiero-caseari

Il latte pre è una cattiva scelta.
Se vi piacciono le bevande che contengono prodotti lattiero-caseari, al limite riservatele al post-esercizio. Esse contengono un sacco di proteine, carboidrati e grassi, che impiegano un bel po’ per essere digerite. Se proprio desideri assumere delle proteine prima, bevi proteine ​​del siero del latte diluite con acqua, senza aggiunte extra di carboidrati e grassi.

3. Bevande di frutta

Anche queste da evitare prima dell’allenamento.
La maggior parte delle bevande aromatizzate alla frutta, anche quelle “naturali”, sono sovracaricate con lo zucchero. E soprattutto spesso lo zucchero è in forma HFCS, ovvero sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, l’additivo alimentare più infame attualmente sul mercato.
Il succo di frutta potrebbe anche essere accettabile – ma per cortesia controlla l’etichetta, se troppo zuccherino, salta, o perlomeno riservalo per il post.
Buona alternativa è l’acqua di cocco.

4. Bevande gassate

Se bevi coca-cola prima di allenarti stai facendo qualcosa di sbagliato, ed è il momento di rivalutare la tua prospettiva di fitness.
Vale anche se la bevanda gassata è non zuccherata, può interferire con l’allenamento e causare dolori addominali, gas e gonfiore. Inoltre esse contengono un sacco di sodio, che può contribuire alla disidratazione.
Anche le bevande dietetiche sono da evitare (vedi coca-cola light): i dolcificanti artificiali sono poco raccomandabili. In particolare l’aspartame, il dolcificante più comune. Già i suoi effetti collaterali ti dovrebbero dissuadere nell’assumerlo: perdita di memoria, sbalzi d’umore, vertigini e emicranie… ti sembra poco !?

5. Bevande sportive

Per te questa notizia potrebbe essere una sorpresa.
La maggior parte delle bevande sportive in realtà non danno molti benefici per la salute. Alcune (e va bene) sono a basso contenuto di zuccheri e ad alto contenuto di elettroliti, che possono aiutare a reidratare e recuperare dopo l’esercizio. Ma la maggior sono fondamentalmente soda non gassata.
Se assumi uno sport drink ricco di zucchero prima di allenarti, l’effetto è di avere uno sbalzo glicemico con conseguente picco prestazionale, ma poi avviene l’improvviso crollo.
Ciò va ad influire anche a livello ormonale, aumentando i tempi di recupero.

Quindi, in caso di dubbio, bere solo acqua, è ciò di cui il corpo a sempre bisogno.

FONTE: The 5 Worst Things To Drink Before Exercise. www.fitstylelife.com