Io l’ho sempre sostenuto, oggi leggo che ha anche un nome, si chiama FOMO (“Fear Of Missing Out”) ed è la paura di essere tagliati fuori dalla community. È la malattia del nostro secolo, tutti ossessionati dalle comunicazioni. Alcuni esempi? Il pensiero costante che gli altri stiano facendo qualcosa di più interessante di quello che stiamo facendo noi, l’idea, folle, che ci stiamo perdendo qualcosa che avremo potuto fare anche noi !

Che cos’è la FOMO

Hai controllato Strava oggi? E allora sicuramente avrai notato che tutti (a parte te) si sono divertiti alla grande. Su facebook ti arriva l’invito ad un evento al quale sai già di non poter partecipare. Mentre ti scorrono davanti foto di panorami filtrati da Instagram, i tuoi amici scrivono post su quanto si sono divertiti “in quella uscita”, la stessa, mannaggia, in cui tu invece sei rimasto a casa per paura di prender freddo e di bagnarti il sederino. Gli altri aleggiano sulle ali dell’entusiasmo mentre tu, solo tu, sprofondi post dopo post nel fondo melmoso del rimorso.
Tutte queste informazioni (e tutte insieme) generano la cosiddetta FOMO, la paura di non vivere “al meglio”, di non vivere come gli altri.

Smettiamola ragazzi ! Ogni tanto spegniamo quel caxxo di cellulare, rendiamoci introvabili (si è scaricato e non avevo il caricatore con me).

Riprendiamoci la nostra libertà !