E’ una domenica mattina di inverno, fuori fa freddo. Il cielo è plumbeo. Da un momento all’altro potrebbe piovere, ma quasi quasi non ti dispiace. Anzi, sotto sotto e la scusa buona per rimanere nel calduccio di casa.

La motivazione per uscire a volte può essere difficile da trovare (non solo nel ciclismo – non avete idea di quanto tempo mi ci sia voluto per scrivere la prima frase di questo articolo).

La verità è che alzarsi, vestirsi e uscire dalla porta, è come scrivere la prima frase di un articolo, una volta che l’hai fatto il resto è molto più facile. Del resto l’alternativa quale sarebbe? Forse farsi un’altra tazza di caffè … e magari poi, iniziare a fare un paio di lavori in casa con l’intenzione chissà, di uscire più tardi, quando il sole farà breccia tra le nuvole e la temperatura salirà un pochino. Quei lavori (molti dei quali avranno un impatto zero sulla nostra vita se non li facciamo) finiscono il più delle volte ad eclissare l’uscita, specialmente durante l’inverno quando il sole cala in fretta.

Ma cosa puoi fare in quelle giornate dove la motivazione è sotto le ruote? Ti do un consiglio.
Preparati l’attrezzatura la sera prima. Controlla le previsioni del tempo, stendi i vestiti adatti e non dimenticare di dare attenzione alla tua bici. Parlagli! Digli che domani sarà una giornata memorabile, che le gambe gireranno a mille e che insieme a lei ti divertirai un casino. Preparara non il vestito qualunque, ma il più bello, quello delle grandi occasioni per intenderci.

A bisogno, segui queste semplici regole e vedrai come già l’attesa dell’uscita, avrà già un altro sapore. La tua adorabile attrezzatura all’indomani ti chiamerà e la tua bici si sentirà come un cucciolo in attesa delle tue coccole.