E’ molto importante che il tuo corpo (e la tua mente) sia completamente rilassato quando arrivi ad un evento importante. Tutto quello che fai nei due giorni precedenti dovrebbe essere focalizzato SOLO sul recupero.
In questo momento non c’è modo che l’allenamento possa aiutarti a migliorare le prestazioni del giorno della gara, semplicemente poiché l’effetto di un allenamento richiederebbe più di due giorni per portarti dei benefici positivi. L’allenamento ti porta ad un aumento di un 1% della condizione? Ok, ma se poi corri al 95% delle tue capacità poiche ti manca freschezza, a che serve? Naturalmente queste considerazioni valgono se stiamo parlando di eventi che abbiamo cerchiato in rosso, se la gara invece è interpretata come allenamento allora le cose cambiano.
Cosa fare?
La preparazione pre-gara è una cosa individuale, sei te con la tua esperienza che devi capire cosa funziona. Alcune persone il giorno prima non si allenano; altri preferiscono girare o fare qualche sforzo leggero. Ma qualunque cosa tu faccia, ricorda: cerca di evitare di affaticare corpo e gambe.