Garmin Connect e Strava siglano l’accordo, e noi utenti ne siamo più che felici. Dal mese di agosto è possibile sincronizzare automaticamente le attività di Garmin Connect con Strava ma anche con altre piattaforme quali MapMyFitness and Endomondo.

 

Cosa significa

Semplicemente che le attività di Garmin Connect vengono caricate automaticamente su Strava. Ciò prima era possibile solo attraverso applicazioni di terze parti quali Tapiriik o CopyMySports o SyncMetrics.

 

Procedura di sincronizzazione

Per prima cosa loggatevi a Strava e cliccate sul tasto ‘Carica’ di color arancione che si trova in alto sulla destra della pagina, andate poi sul menù di sinistra e cliccate sul pulsante ‘Dispositivi’. Cliccate ora sul pulsante ‘Inizio’ che si trova sotto il logo Garmin.

sincstrava

 

Si apre una finestra di pop-up in cui vi si chiede di sincronizzare tra loro gli account Strava e Garmin Connect. Cliccate il pulsante ‘Connettersi con Garmin’ per consentire.

garminconnect

 

Si apre una nuova pagina proveniente da Garmin Connect che vi chiede di accedere ai dati di Strava sia pubblici, che quelli resi privati. Inserite le credenziali di accesso a Garmin Connect e accettate premendo il pulsante ‘Registra’. Potete comunque revocare in quasiasi momento l’accesso ai dati privati dal pannello di controllo di Garmin Connect.

registra

 

Se tutto va come previsto, dopo qualche secondo Strava vi invierà una pagina di conferma della avvenuta sincronizzazione dei due account.  Come indicato nella stessa pagina, pazientare ancora dai 3 ai 5 minuti per dare il tempo alle due applicazioni di sincronizzare le attivià e farle apparire su Strava.

sinc

 

Se mai vi fosse venuto il dubbio, vi faccio presente che non vi sono modalità ‘preferite’ da Garmin Connect per caricare le attività, qualsiasi modalità di trasferimento sceglierete è ben accettata (copiando i file sul vostro pc e poi caricandoli manualmente, via bluetooth, WI-FI, tramite USB … ). Se posso darvi un consiglio però, nel caso vogliate caricare le attività tramite cavo usb, scaricatevi il programma free Garmin Express dal seguente LINK e installatelo sul vostro pc. In questo modo vi basterà collegare l’Edge all’USB del vostro PC e il gioco è fatto ! La sincronizzazione avverrà per impostazione predefinita in modo automatico (impostazione che potete modificare andando sulla pagina impostazioni di Garmin Connect).

(Aggiornamento) Avevo la necessità di sincronizzare delle attività non recenti da Garmin Connect. Dopo vari tentativi andati a vuoto, ho scoperto, grazie a questo articolo LINK, che la sincronizzazione può avvenire solo per le attività degli ultimi 30 giorni dall’attività sincronizzata con data più recente. Ossia, se l’attività più recente ha data 31 gennaio, potete caricare le attività meno recenti datate fino al 1 gennaio (o giù di lì). C’è comunque un modo di ovviare a questo problema, e consiste di utilizzare applicazioni di terze parti. Per saperne di più vi consiglio di leggere il seguente LINK.

FONTE: Garmin announces automatic sync with Strava, MapMyFitness and Endomondo dal blog di DC RAINMAKER