La dieta energetica è un regime alimentare ottimale per tutti gli sportivi che vogliono combinare dimagrimento ed energia allo stesso tempo. Dieta non significa non mangiare, ma nutrirsi in modo equilibrato fornendo al proprio corpo tutte le sostanze necessarie.

Ecco, quindi, che questo regime alimentare fortemente energetico viene incontro a differenti esigenze di atleti o di chi conduce ritmi di vita particolarmente sostenuta. Infatti è un regime che prevede pochi grassi saturi, ma tante sostanze antiossidanti e che tendono a velocizzare il metabolismo.

Un elemento consigliato in questo tipo di dieta, forte delle sue numerose proprietà, è la banana, un frutto ricco di vitamine, ma anche di sali minerali, come il potassio, il calcio, il ferro, nutrienti fondamentali per un corretto funzionamento del nostro organismo. A ciò vanno aggiunte la dopamina, la noradrenalina, la serotonina, tutte sostanze vasoattive.

Non solo. Secondo un recente studio in merito all’effetto metabolico del consumo della banana da parte di un gruppo di sportivi confrontato con i classici bibitoni energetici che troviamo in tutte le palestre, i risultati sono molto simili, ma la banana può vantare un effetto antinfiammatorio superiore come il grado di dopamina rilasciata.Quindi, cari atleti, affidatevi alla dieta energetica e a una buona dose di banane per rimanere in forma e in salute! .

Aggiungo: Articolo alquanto di parte !

FONTE: L’alimentazione perfetta per gli sportivi? La dieta energetica autore fratelliorsero.it