Una paleodieta modificata per atleti, per molti professionisti dell’NBA, ha rappresentato una svolta in termini di recupero, prestazione e una manna contro le infiammazioni.

La dieta dei campioni NBA americani, come molti di loro hanno dichiarato in passato, si basa su spadellate di pizza e hot dogs ? Bhe, forse ora questa idea è rimasta solo una leggenda metropolitana. Ve lo vedevate Michael Jordan, nel pre-partita, mangiarsi un bel hot dog ketchup e maionese e poi ritrovarlo sul parquet a roteare ed esibirsi in schiacciate mozzafiato ? No, non ci credo proprio !

I giocatori NBA hanno percorso una lunga strada da quei giorni. Certo, si continua a trovare pollo fritto, formaggio e patatine negli spogliatoi. Ma troverete anche pasta senza glutine, cavolo, frutta fresca e un sacco di verdure a foglia verde – cibo sano e nutriente.

Per vari motivi, i giocatori provenienti da diversi percorsi di vita nel NBA stanno facendo cambiamenti radicali alla loro dieta nella speranza di raggiungere i loro obiettivi.

“Penso che i ragazzi stanno diventando sempre più consapevoli”,  ha detto il 38enne Ray Allen , uno dei migliori tiratori da tre punti nella storia dell’NBA e vincitore nel mese di giugno del secondo titolo NBA consecutivo. Allen, ha iniziato a seguire la dieta paleolitica opportunamente modificata per un atleta. “… Quando si inizia a mangiare le insalate, le proteine ​​e frutta –  ci si sente più freschi e più puliti.”

Ma in cosa consiste la Paleo-dieta? In breve, consiste nel mangiare come i nostri antenati cavernicoli: carni magre, pesce selvatico pescato, verdura, noci e semi, frutta, poco amido e niente zuccheri o alimenti trasformati. I suoi sostenitori lo chiamano “dieta anti-infiammatoria” sulla teoria che evitare carboidrati e zuccheri, riduce l’infiammazione nel corpo: dolori articolari, malattie cardiache, obesità e diabete.

FONTE: Nutrizione nella NBA, Parte II: la dieta Paleo prende piede per una miriade di ragioni