Con l’evento del Giro tanto si è parlato e tanto se ne sta parlando, di quale sia la miglior posizione in discesa, anche per il fatto che nel Giro del centenario nasce ufficialmente la classifica per il miglior discesista. I commenti si son sprecati, denominatore comune è il rischio di emulazione tra i giovane … e poi magari ci casca l’incidente GRAVE … si alzerebbe un polverone.

Nel frattempo, in attesa di sapere il miglior “Kamikaze” del Giro d’Italia 2017, uno studio ci dice, dati alla mano, quale sia la miglior posizione dal punto di vista aerodinamico in discesa, poi che sia la più sicura … bhè questa è un’altra cosa. Dallo studio si evince come la posizione Froome, che tra l’altro l’anno scorso gli ha permesso di staccare tutti in discesa, in realtà sia ben lontana da essere la migliore (solo il 9% più performante rispetto una posizione normale), meglio ad esempio, anche se non in assoluto (17%), la posizione arretrata fuori sella di Pantani (14%).

Ma come, il super Team SKy attento com’è anche alla mosca che si posa sul casco che gli rovina l’aerodinamica, come faceva a non saperlo ?

froome
posizioni

E di questa invece cosa ne pensate ?