Pinarello è giunto all’ottava generazione di DOGMA, una bici come al solito dal design decisamente accattivante che promette di essere il:
12% + rigida
16% + simmetrica
120g + leggera
47% + aerodinamica !
Ma se la DOGMA F8 è il top di gamma della casa trevigiana, nel catalogo 2017 troviamo molte altre novità, sopratutto per gli amanti del GRAVEL.
Pinarello Dogma F8 XLight
Anche se la bici nella foto appare come una Dogma tradizionale, in realtà è una versione limitata costruita per il Team Sky. Pinarello non dice molto a riguardo, ma si sa che è stata costruita con un diverso tipo di carbonio, che ha permesso agli ingegneri della casa Trevigiana di limare 80 grammi alla Dogma F8 tradizione per un peso dichiarato di 780 grammi. Una bici leggerissima non adatta per corridori troppo massicci, la portata massima dichiarata infatti è di appena 154 kg.
Per quanto riguarda il layout del telaio sembrerebbe che i tubi della XLight siano notevolmente più sottili di un normale F8, ciò giustifica la riduzione di peso.
Il telaio della XLight sarà venduto per circa $ 8499, e verrà prodotto solo in 200 esemplari.
La caccia è aperta !
Pinarello K8
La k8 essenzialmente è una F8 rilassata: il passo è più lungo e il tubo sterzo più alto, rendendola adatta alle classiche di primavera. In pratica la K8 è identica alla K8-S, se non fosse per l’assenza dell’ammortizzatore posteriore, consentendo un risparmio di peso nel telaio di 100 grammi.
Il prezzo di vendita è di $ 5,750.
Pinarello Dogma K8-S Disk
Dogma K8-S Disk è la versione con freno a disco del Dogma K8-S.
Le caratteristiche principali sono tutte invariate: geometrie del telaio, materiale, comfort e aerodinamica. La bici adotta i freni idraulici a disco (standard Shimano Flat Mount), per un aumento della potenza frenante, e il perno passante Thru Axle, che garantisce rigidezza e controllo.
Il prezzo di vendita è di $ 6,250.
Pinarello Gan K Disc
GAN K nasce dalla stessa piattaforma del GAN, che unisce l’aspetto racing al comfort. I materiali e le sezioni dei tubi derivano dal GAN; le geometrie e l’utilizzo dei foderi FlexStays permettono di migliorare il comfort, specie su percorsi lunghi e sconnessi.
I modelli ‘K’ hanno un passo più lungo, e sono costruiti per una posizione di guida più eretta.
Il Gan K è offerto solo con freni a disco.
Il prezzo di vendita con shimano Ultegra è di $ 4.000.
Pinarello Gan GR-S Disk
Il mondo gravel di chi ama andare in bici sia su strade lisce che su sterrati ghiaiosi è in continua crescita, il comfort quindi è stato l’obiettivo principale da ricercare nella Gan GR-S Disk. Per questa bici che utilizza le stesse tecnologie del Dogma K8-S (che ha l’ammortizzatore posteriore) è stata sviluppata in collaborazione del Team Sky per essere utilizzata sulle strade della Paris-Roubaix.
Prima di tutto, sono state definite geometrie tali da consentire grande comfort al corridore, soprattutto su strade accidentate e lunghe distanze. Sul carro posteriore inoltre, gli ingegneri hanno utilizzato la tecnologia “Flexstays”, con sezione piuttosto piatta e larga, per un elevato assorbimento delle vibrazioni sul piano verticale e rigidità torsionale.
Sul modello GAN GRS, il monostay è stato sostituito da DSS1.0, la sospensione ad elastomeri sviluppata per Dogma K8-S, che permette 10 mm di corsa.
Considerando le condizioni di utilizzo, che potrebbero includere strade scivolose e fangose, il passaggio ruota è stato allargato per montare pneumatici fino a 38 mm (o pneumatici di 32 millimetri con parafanghi).
Le bici hanno freni a disco di tipo FlatMount e perni passanti ThruAxle (12 x 100 mm sulla parte anteriore e 12 x 142 mm sulla parte posteriore), per avere una maggiorepotenza di frenata e trazione ottimali su ogni terreno.
Anche l’aerodinamica è stata tenuta in cosiderazione, dal momento che il triangolo principale utilizza profili aerodinamici simili a quelli sviluppati per Dogma F8. Il passaggio dei cavi interno migliorare ulteriormente questa caratteristica.
Montata con Shimano Ultegra meccanico, il Gan GR-s sarà venduto a $ 5,250.
Pinarello Gan GR Disk
In pratica ne più ne meno la Gan GR-S, tranne che non ha la sospensione posteriore, con un risparmio di peso come detto di circa 100 grammi.
Negli Stati Uniti, il Gan GR sarà venduto come una bici completa con gruppo Shimano 105 per $ 2,850.
Pinarello F8 Disk
Dogma F8 Disk è la versione con freno a disco del Dogma F8.
Le caratteristiche principali sono tutte invariate: stesse geometrie e materiale, la rigidezza e l’aerodinamica. La bici adotta i freni idraulici a disco (standard Shimano Flat Mount), per un aumento della potenza frenante, e il perno passante Thru Axle, che garantisce rigidezza e controllo.
Il telaio F8 disk è disponibile in 11 misure, 44 a 62 cm, ed è venduto negli Stati Uniti a $ 5,750.
Pinarello Bolide TT
Il nuovo telaio Bolide TT è la bici da crono di Pinarello, più aerodinamico e con un peso di 350 grammi in meno rispetto alla versione precedente, mantenendo inalterata la rigidità. La forcella è tutta nuova, ed anche il tubo obliquo ha una nuova sagomatura, garantendo una migliore aerodinamica. Novità anche per la fascetta reggisella, e una copertura del freno posteriore rimodellato. Il frame è disponibile, con il prezzo al dettaglio fissato ad un sorprendente $ 14.500.
Pinarello Prima
La Prima utilizza un telaio in alluminio e forcella in carbonio Onda. La Prima ha geometria simile alla Pinarello F8, e condivide alcune caratteristiche come il cannotto conico 1,125-1,5 pollici. Disponibile in due colorazioni è offerta in 10 misure: da 44 a 65,5 centimetri.
Montata con Shimano Sora è venduta a $ 1.300.
Pinarello Gan
Esteriormente il Gan sembra un po’ come il Dogma F8, in particolare ne condivide la sagomatura delle tubazioni e il design del telaio asimmetrico di moto top-end di Pinarello. Anche la geometria è simile. Il Gan è disponibile in 10 misure, uno in meno rispetto alla F8. La differenza più significativa è che la Gan è costruita con carbonio di qualità inferiore rispetto alla F8, e così è più pesante e meno rigido.
Il Gan è offerto sia in una versione standard e con geometria Easy Fit femminile di Pinarello.
Montata con Shimano 105, viene venduta a $ 2,650.
FONTI:
Pinarello’s 2017 Line Features Some Totally Crazy Bikes via bicycling.com
GAN GR-S DISK, da Pinarello verso il mondo gravel via bicimagazine.it
sono in possesso di una stupenda f8..peccato che di recente è comparso un tic tic in zona collarino reggi sella, come posso eliminarlo’
Di solito a fine stagione con una bella ingrassatura generale gli scricchiolii se non subito, dopo un po’ dovrebbero scomparire. Per tamponare il problema prova con un po’ di olio o meglio, grasso specifico, sulle viti. Ciao