segnavia dipinto su casa all’Archeson
Ieri, lunga camminata tra i sentieri del massiccio del Grappa in compagnia del compare. 5 ore lunghe, ma allo stesso tempo rilassanti, alla scoperta di nuove vie per noi ancora inesplorate. In particolare, gradita è stata la scoperta della mulattiera n.849, che dalla Bocchetta  dell’Archeson prosegue sul versante nord-est del massiccio del Grappa per scendere fino ad Alano di Piave. Noi comunque abbiamo esplorato solo una minima parte, causa perdita di tempo a scandagliare un intera collina a cercare la nikon tascabile, poi fortunatamente ritrovata dal compare quando oramai non ci credevamo più.

Comunque, tra squarci panoramici di alta qualità, a nord le vette feltrini, a sud-ovest cima Grappa, con una buona andatura, in mezz’oretta siamo giunti ad una serie di tre caseggiati (forse malga paradiso !?) visibili dall’alto già molto prima.

Per i bikers farà piacere sapere che il sentiero 849, preso da Alano, è percorribile anche in mtb. Ma fate attenzione, dalle info apprese è tracciato da circoletto rosso.
P.S. capito Guerriero !

Ecco alcune info sul sentiero raccolte dal web:

Da Alano di Piave, si seguono le indicazioni per il cimitero, parcheggio. Il sent. 849 sale prima per strada asfaltata fino a un capitello (200 mt). Inizia il sentiero subito molto ripido che si segue fino alla località Madal. Incrocio con strada sterrata, alcune belle casette ristrutturate. Sulla dorsale fino a incrociare una bella mulattiera scavata nella roccia che arriva fino sotto il M. Zoc (cartellino x la cima). Fonte: gulliver.it
Feroce salita dal centro di Alano verso punta Zoc per incrociare l’ultima parte del sentiero 849 che scende dal monte Spinoncia. Le pendenze soprattutto nel primo tratto sono assurde,poi mitigano un po. Oggi c’era anche neve nei versanti esposti a nord quindi tutto più fisico. In cima si gode un bellissimo panorama sulla valle del Piave. Interessante la statua dedicata agli Alpini della I e II Guerra costruita con residuati bellici. La discesa è decisamente tecnica per il terreno smosso e le pendenze molto accentuate. La consiglio solo ad esperti DH!  Fonte: mtb-forum.it
Di seguito le foto della malga paradiso ( forse !?) sul sentiero n.849: