Garmin Edge 520 Plus
Garmin come non mai sta diffondendo alla grande i suoi dispositivi nel mercato, probabilmente con lo scopo di allontanare la concorrenza nel settore. Anche se di contro, questa strategia, probabilmente toglierà appeal alle unità di fascia alta di garmin. Per iniziare, abbiamo il nuovo Edge 520 Plus, naturale evoluzione dell’Edge 520, con l’aggiunta della mappatura completa precaricata (inclusa la navigazione turn-by-turn), insieme a una manciata di altre funzionalità come la messaggistica rider to rider. Il costo? Poco meno di 300 euro, un aumento quindi di 70, 80 euro rispetto la versione base.
Un’altra new entry, è il Garmin Edge 130 (leggi la recensione) – che è un po’ come un Edge 520 versione lite, che comunque ingloba un numero enorme di funzioni in un dispositivo leggero e relativamente piccolo.
Infine, c’è il nuovo Garmin Varia RTL510 radar, il sistema luci di Garmin, un prodotto cool che attualmente non ha concorrenza nel mercato.
Questo post, tuttavia, riguarda Edge 520 Plus, quindi passiamo direttamente alla questione delle cose.
Chi deve spiegare a chi non lo conosce, cosa abbia in più o in meno questa unità rispetto alle altre, ha varie possibilità:
A) È un Edge 520 con mappe stradali
B) È un Edge 820 più piccolo senza touch screen
Oppure:
C) È un Edge 1030 più piccolo senza touch screen
Bhe ! In realtà nessuna di queste spiegazioni è esaustiva. La più vicina è la variante ‘A’, anche se in realtà il 520 plus ha qualche funzionalità aggiuntiva che vedremo di seguito. La ragione invece per cui le risposte B/C non sono propriamente corrette è che l’Edge 520 manca di un paio di cose fondamentali che l’820/1030 hanno, in particolare:
– Non ha punti di interesse (POI) o ricerche nel database degli indirizzi, come negli Edge 820/1030 (ma ha la nuova app di Yelp che si adatta perfettamente a quel buco)
– Non ha le metriche avanzate di carico / recupero di allenamento FirstBeat come negli Edge 820/1030
Ci sono anche altre sfumature da considerare, come la durata della batteria, il WiFi, il touch screen, ecc … Ma dal punto di vista delle funzionalità, questi due elementi sono le differenze principali.
Garmin Edge 520 Plus Vs Garmin Edge 520
Il primo pensiero di chi intende acquistare la versione Plus è sapere le differenze con la versione base dell’Edge 520; eccovi l’elenco:
– Aggiunto set completo di mappe per la visualizzazione di strade / rotte
– Aggiunte funzionalità di navigazione turn by turn (ovvero quella che ci dice passo passo dove dobbiamo dirigerci), compreso il ricalcolo del percorso
– Aggiunto il Trendline™ Popularity Routing
– Aggiunto Rider to Rider messaging (introdotto su Edge 1030 la scorsa estate)
– Aggiunte due app per mountain bike caricate di default (TrailForks e Yelp)
– Algoritmo Strava Segments aggiornato e più preciso per la ricerca dei segmenti
– Aggiunte leggere differenze nella pagina dei dati / nei layout dei campi
– Aggiunta una nuova modalità di visualizzazione estesa per l’integrazione con Garmin FR935 / Fenix 5 come display secondario (anche Edge 820/1030 lo otterrà)
– Pesa 2 g in più rispetto a Edge 520 (63 g vs 61 g)
Garmin Edge 520 Plus Vs Garmin Edge 820/Garmin Edge 1030
Ma che differenze ci sono con gli Edge 820 e 1030? Bene, ecco una serie di caratteristiche che ci sono in queste ultime unità ma non nell’Edge 520:
Garmin 1030 Vs Garmin 520 Plus
– Edge 820/1030 ha un touch screen, Edge 520/520 Plus no
– Edge 1030 si collega ai sensori Bluetooth Smart, Edge 520/520 Plus / 820 non ha questo hardware
– Edge 820/1030 ha un database dei punti di interesse (per ristoranti, negozi, hotel, ecc …)
– Edge 820 non ha la Trendline™ Popularity Routing, l’Edge 1030 si
– Edge 820/1030 può indirizzare a uno specifico indirizzo sull’unità stessa, Edge 520/520 Plus deve avere percorsi predefiniti (Nota: Edge 520/520 Plus tuttavia, può cambiare il percorso di navigazione Rider to Rider nei punti precedentemente salvati)
– Edge 820/1030 ha il WiFi, la serie Edge 520 no
– Edge 1030 ha le più recenti metriche di recupero del carico/allenamento FirstBeat, Edge 520/520 Plus ha un sottoinsieme limitato per VO2Max e Recovery Advisor
– Edge 1030 è compatibile con il pacco batteria secondario, Edge 520 Plus / 820 no
Ma allora cosa è meglio acquistare, 520 plus, risparmiando soldi, o le versioni più complete Edge 820/1030? Dipende … Se uscite seguendo delle rotte precise create in anticipo, allora l’Edge 520 Plus è più che sufficiente, altrimenti se uscite senza una meta prefissata, e avete paura di perdervi, allora vi conviene pensare all’acquisto dei più costosi Edge 820/1030.
Ovviamente, se non avete bisogno di mappe ma volete comunque rimanere nella famiglia Garmin, allora potreste prendere in considerazione anche l’Edge 130. Non lasciatevi ingannare dal nome della serie 100, ha pagine di dati altamente personalizzabili e supporta anche i misuratori di potenza.
Caratteristiche
Riassumo qui tutte le caratteristiche dell’Edge 520 Plus:
– Display a colori da 2,3″ e ricezione dei satelliti GPS/GLONASS/GALILEO
– Impermeabile IPX7 e autonomia fino a 15 ore
– Garmin Cycle Map precaricata
– Indicazioni delle svolte e avvisi per curve a gomito
– Funzione di Incident Detection con invio SMS di soccorso
– Funzione Rider To Rider: invia messaggi al tuo gruppo di amici ciclisti
– Funzione Group Track™: comunica con i tuoi compagni di pedalata
– Funzione Live Track™: permetti a chi sta a casa di seguirti nelle tue uscite
– Altimetro barometrico, bussola e sensore di temperatura esterna integrati
– Compatibile con fascia cardio e sensori di velocità e cadenza
– Fornisce la stima del VO2 max e dei tempi di recupero
– Compatibile con indoor trainer e cambi elettronici ANT+™
– Compatibile con Vector® per dinamiche di ciclismo avanzate
– Compatibile con i sistemi di sicurezza Varia™ Radar e Varia™ Lights
– Funzione segmenti tramite Garmin Connect™ e Strava 2.0
– App Training Peaks e Best Bike Split precaricate
– Download di app supplementari e widget tramite Connect IQ™
– Smart Notification via Bluetooth®
Prezzo
Ne avevo già parlato all’inizio del post. Garmin Edge 520 Plus sarà disponibile a un prezzo consigliato al pubblico di 299,99 Euro. Prevista una versione Bundle, con fascia cardio e sensori di cadenza e velocità, disponibile a un prezzo consigliato di 399,99 Euro
FONTE: Hands-on: Garmin Edge 520 Plus with Mapping via dcrainmaker
Ciao ho notato che con il Garmin Edge 520 e il sensore di velocità giroscopico che si applica sul mozzo ruota, non è possibile impostare la circonferenza esatta della ruota, nelle impostazioni e nei dettagli sensore non c’è alcuna possibilità di farlo… Dicono che la calcola ma quando perde il segnale GPS come in una galleria , la velocità si ferma come la distanza e inoltre è inutilizzabile al chiuso sui rulli.
Come è possibile?
Grazie